attivita’

 
 


L’approccio cognitivo/zooantropologico, intende interpretare i comportamenti del cane sulla base delle emozioni e delle motivazioni, comprendere i processi di apprendimento e facilitare l’insegnamento senza l’utilizzo di metodi coercitivi.

Non si parla più di addestramento, di corsi di obbedienza o di educazione nel senso meccanicistico (behaviorista) del passato, ma invece si concretizza un vero e proprio progetto pedagogico per la strutturazione della relazione cane/famiglia

L’obiettivo finale sarà una coppia perfettamente in sintonia (allineata) nel mondo, pur nelle ovvie e indiscutibili diversità di ruoli e competenze. Su questa solida base referenziale sarà poi possibile dedicarsi,  alle più diverse attività ludico sociali di vita quotidiana, sempre, naturalmente, nell’assoluto e prioritario rispetto dei bisogni del cane.



In nessun caso vengono usati metodi coercitivi, se desiderate educare il vs. cane all'aggressivita', attacco, difesa, rivolgetevi in altri centri di educazione, noi amiamo i cani che scodinzolano!


Una raccomandazione: prima di affidare Voi ed il Vs cane ad un Educatore Cinofilo assicuratevi abbia una preparazione professionale adeguata, chiedete ed esigete il suo curriculum, essere Educatori Cinofili significa aver studiato tanto, ed aver fatto tanti sacrifici in nome di una grande passione!



PERCORSO BASE: 6 lincontri della durata di 1 ora (gioco e insegnamento) in campo e ambito urbano, cadenza settimanale



PERCORSO AVANZATO: 6 incontri di un ora, cadenza settimanale:


PUPPY CLASS: incontri di socializzazione cuccioli: gli incontri della durata di circa 1,5 ore a cadenza settimanale, mirano a fare socializzare i cuccioli da 2 a 6 mesi, all'inserimento sociale con cani e persone, verranno presentate situazioni diverse, ambientali e sociali per fare acquisire esperienze nuove in modo positivo e divertente al vs. cucciolo.



PROBLEMI COMPORTAMENTALI: comportamenti inadeguati,  aggressività, paure o difficoltà , problemi eliminatori ,comportamenti stereotipati ed ossessivi, vocalizzazioni eccessive (abbai, ululati, etc)  ,ansia da separazione, ecc verranno esaminati dal Medico Veterinario Comportamentalista operante presso Asd Casauma.

L’incontro con proprietari, cane e Comportamentalista  dura circa un'ora e mezza, durante il quale verranno raccolti tutti i dati in modo da poter fare una valutazione del caso e trovare il percorso piu’ idoneo alla risoluzione del disagio



MOBILITY DOG: è un’attività introdotta recentemente nel panorama cinofilo e gli esercizi/prove previsti all’interno del “percorso” sono degli ottimi strumenti per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella nostra societa’ cosi’ urbanizzata.


La Mobility è uno strumento di lavoro vero e proprio inserito all’interno di un programma educativo che ha numerosi benefici:

-porta equilibrio all’interno del binomio cane-uomo:

-favorisce la flessività cognitiva del cane;

-si acquisisce consapevolezza del proprio corpo e quindi sicurezza di sé;

  1. 1.-si affinano degli obbiettivi quali per esempio fiducia, autostima, consapevolezza, accreditamento del proprietario, etc.


BUON CITTADINO A 4 ZAMPE ® (BC4Z) è un progetto culturale. L’obiettivo del progetto è rivalutare il rapporto uomo-cane nella società odierna e responsabilizzare il proprietario in relazione ai doveri civici.


ASILO PER CANI: Ritiriamo il tuo 4 zampe con il taxi dog, lo portiamo al campo, giochiamo con lui e te lo riportiamo all'orario prestabilito, oppure ti aspettiamo al campo.

Un educatore cinofilo pensera' alla gestione del tuo cane al campo, in piena sicurezza e divertimento, mentre tu lavori o svolgi commissioni, o in caso di imprevisto, ecc.


DOGSITTING:  se devi andare via per un week-end o una giornata, o perche' no, qualche giorno, e non vuoi portare il tuo cane in pensione, ma apreferisci lasciarlo nel suo ambiente, un educatore cinofilo si prendera' cura di lui: 3 volte al giorno andiamo a casa, lo portiamo in passeggiata o giochiamo nel suo giardino, gestiamo la pappa e i suoi bisognini, con professionalita' e sicurezza.


TAXI DOG: Dovete portare il vs. cane dal veterinario, in toelettatura, in pensione'  Ci pensiamo noi, con furgone attrezzato con ogni confort per il vs. amico!


SCELTA DEL CUCCIOLO: in base alle vs. esigenze e preferenze cerchiamo insieme di identificare il cucciolo che per attitudini caratteriali e di razza possa risultare idoneo allo stile di vita.


RICERCA ED ACQUISTO DEL CUCCIOLO: Ricerca presso allevamenti e/o privati del cucciolo da Voi desiderato, secondo criteri di salute e modalita' di allevamento molto rigidi, tassativamente cuccioli italiani.

NON COMPRATE CUCCIOLI DI IMPORTAZIONE !!!!!!!!!!!!!




 

L’approccio